L'imbottigliamento e le bottiglie

 

Imbottigliamento e bottiglie

In commercio esistono moltissime tipologie di bottiglie, diverse per forma, dimensione, peso e colore.

Le bottiglie classiche per vini fermi sono la renana, la bordolese, la pulcinella, il fiasco e la borgognotta; per i vini spumanti ci sono le tradizionalissime prosecco o champagnotta che resistono a pressioni piuttosto elevata (9 atmosfere); per i vini frizzanti ci sono l'emiliana o la extral, che resistono a pressioni medio-basse (4 atmosfere).

Le capacità delle bottiglie più usate sono: la mezza bottiglia da 375 ml, il mezzo litro da 500 ml, la bottiglia tradizionale da 750 ml, il litro da 1000 ml e la doppia bottiglia da 1500 ml.

Le bottiglie si distinguono anche per il loro peso; il peso, infatti, è una caratteristica fondamentale nella scelta delle bottiglie da spumante, mentre nelle bottiglie ha solamente una funzione puramente estetica.

Un'altro elemento fondamentale e spesso trascurato è il colore della bottiglia.

Il colore della bottiglia, oltre ad essere un fattore estetico, è un fattore di protezione contro i danni causati dai raggi UV; lo stesso vino invecchia o si ossida con maggiore facilità in una bottiglia bianca che in una bottiglia verde o rosso bruno.

Quando si imbottiglia il vino all'interno delle cosiddette bottiglie di recupero, è buona norma cercare di utilizzare bottiglie aventi stessa la stessa altezza e lo stesso interno bocca.

Le bottiglie che dovranno essere utilizzate per imbottigliare il vino devono essere perfettamente pulite e asciutte e non vanno riempite fino al collo, altrimenti la dilatazione dell'alcol dovuta ai sbalzi termici le farà traboccare od esplodere; dopo aver versato il vino nelle bottiglie bisogna tapparle tempestivamente, per evitare che non entri troppa aria.

Dopo aver tappato le bottiglie, queste devono essere posizionate verticalmente su appositi scaffali, per fare in modo che i tappi si adattino alla perfezione alle bottiglie e, dopo 48 ore, orizzontalmente, in modo tale che non resti aria tra il tappo ed il liquido.


      

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni su tappi e chiusure:

Fare il vino è un lavoro di passione e farlo bene assorbe molto tempo. La fase del confezionamento è sicuramente la più importante di tutte e, nella maggioranza dei casi, non le si dà il giusto peso. Difatti è soltanto la buona conservazione che Vi permette di gustare il frutto del vostro lavoro.

Labrenta srl è un’azienda di Breganze (Vicenza), leader nella produzione di chiusure per la conservazione ottimale del vino. Questa azienda è specializzata nella produzione di tappi in sughero (tappi in sughero naturale monopezzo e tappi tecnologici micro agglomerati) , tutti testati con il sistema check cork 5 per contrastare spiacevoli problematiche legate all’odore da tappo (conosciuto come TCA). Il sughero utilizzato proviene perlopiù dal Portogallo e dalla Sardegna. Labrenta srl è specializzata nella produzione dei seguenti tipi di tappi:

  • tappi in plastica adatti a tutte le bottiglie in vetro per vino;

  • tappi a corona di ultima generazione adatti a conservare ottimamente tutti i tipi di vini fermi, vini frizzanti o vini spumante;

  • tappo a corona con guarnizione separabile in plastica, che si può tranquillamente smaltire anche nella raccolta differenziata;

  • tappi sintetici (chiamati anche tappi in silicone) di ultima generazione, utilizzati per tappare vini fermi, vini frizzanti e vini spumanti.

In commercio si possono reperire tutte queste tipologie di tappi nelle più svariate dimensioni, colori e mescole.

Tutti gli articoli prodotti vengono sottoposti a severi test di qualità per verificare la loro efficacia di chiusura immediata e, naturalmente, la loro capacità di conservare a lungo il vino.

Visita per maggiori informazioni i seguenti link:

  • tappi speciali e di design per liquori, distillati olio e aceto: www.dysty.com;

Contattateci per conoscere il rivenditore oppure il distributore più vicino alla vostra città scrivendo a info@labrenta.com.


 


 


 

X

Change language

English English
Italiano Italiano